17 ottobre 2025
A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019. Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si invita a richiedere la nuova CIE nei sei mesi precedenti tale scadenza precisando che, indipendentemente dalla validità riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026.
Come prenotare:
È necessario fissare un appuntamento telefonando all’Ufficio anagrafe al nr. 0321845110 int.1
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:
1. Una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) conforme agli standard ICAO;
2. La carta d’identità cartacea o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;
3. Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso fornito dall’ufficio comunale nei giorni precedenti l’appuntamento - firmato dal genitore assente con allegata copia del documento d’identità.
4. La tessera sanitaria
È necessario fissare un appuntamento telefonando all’Ufficio anagrafe al nr. 0321845110 int.1
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:
1. Una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) conforme agli standard ICAO;
2. La carta d’identità cartacea o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;
3. Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso fornito dall’ufficio comunale nei giorni precedenti l’appuntamento - firmato dal genitore assente con allegata copia del documento d’identità.
4. La tessera sanitaria
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Costo: € 22 euro, pagabili con bancomat o carta di credito direttamente all’appuntamento.
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||
Responsabile | Arch. Fabiano Trevisan | ||||||||
Personale | Dott.ssa Eleonora Ferrua | ||||||||
Indirizzo | P.zza Municipio 10 - Garbagna Novarese | ||||||||
Telefono |
0321.845110 |
||||||||
Fax |
0321.845407 |
||||||||
demografici@comune.garbagna.no.it |
|||||||||
PEC |
garbagna.novarese@pcert.it |
||||||||
Note | si consiglia prenotazione appuntamento (0321845110 int. 1) | ||||||||
Apertura al pubblico |
|